Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/beautyvanityroma.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Proteggere le piante dal freddo in inverno: ecco il segreto dell’esperto

Proteggere le piante dal freddo in inverno: ecco il segreto dell’esperto

Le temperature gelide caratterizzanti la stagione invernale, mettono a dura prova le nostre piante sia che si trovino in giardino, sul balcone o in casa. La cura e la prevenzione sono fondamentali affinché esse resistano fino all’arrivo della primavera. Proprio per questo, è necessario sapere come proteggere le piante dal freddo in inverno.


Ti potrebbe interessare:

Per riuscire a superare le galate tipiche dell’inverno, ci sono dei trucchi specifici. Questi ci sono stati rivelati da un giardiniere esperto che ha condiviso con noi tutti i suoi segreti. Vediamo insieme come si possono proteggere le piante durante questa stagione in cui il freddo è il protagonista principale:

proteggere la piante dal freddo in inverno

Ecco in che modo si possono proteggere le piante dal freddo in inverno:

Non c’è alcuna cura che tenga, se prima non si conosce per bene la pianta che si intende proteggere. Ognuna di esse ha delle esigenze specifiche: ad esempio, le piante di origine tropicale ma anche quelle del Mediterraneo, sono molto sensibili alle basse temperature. Proprio per questo, in inverno richiedono delle cure particolari.

Invece, ci sono altre piante, come quelle perenni, che resistono molto bene alla basse temperature. Ovviamente, le condizioni climatiche variano di tanto da zona a zona, e questo è un fattore determinante e variabile. A prescindere da ciò, uno dei metodi più efficaci per salvaguardare le nostre piante d’inverno, è usare dei teli protettivi.

Questi sono costituiti da un materiale molto leggero e allo stesso tempo isolante, che non lascia oltrepassare il gelo delle nottate e protegge anche dalle intemperie. Il telo deve essere fissato alla base della pianta proprio per evitare che il vento forte possa farlo rimuovere, esponendo la pianta alle fredde condizioni climatiche.

Un altro consiglio da parte del giardiniere, è quello di usare dei sacchi di juta o delle coperture traspiranti che permettano di evitare totalmente il formarsi di condensa e di elementi fungini. Nel caso in cui si possiedano delle piante molto delicate, potrebbe rendersi necessaria una protezione maggiore.

In questo caso specifico, la soluzione ricadrebbe sull’impiego di serre o di campane protettive. Queste soluzioni permettono di creare un certo microclima ideale, in cui la temperatura interna si mantiene calda e costante. Così le piante si proteggono dal gelo e dall’umidità eccessiva. Inoltre, le serre si possono usare sia per le piante in vaso che per quelle piantate nel terreno.

Lascia un commento