Il salice rappresenta una delle piante più suggestive ed affascinanti da ammirare nei parchi, ma anche da tenere nel proprio giardino. A renderlo così bello sono il suo aspetto elegante, apparentemente triste per le sue fronde pendenti. Tale bellezza richiede di essere preservata ponendo particolare attenzione alle radici del salice.
Ti potrebbe interessare:
Queste ultime possono diventare invasive e generare dei danni non indifferenti, nel caso in cui non vengano adeguatamente gestite. Se possiedi un salice, o lo desideri, ecco tutto ciò che devi sapere e cosa devi evitare per non andare incontro a problematiche rilevanti in futuro:
Ecco perché devi porre attenzione alle radici del salice:
Il salice tende a sviluppare delle radici molto lunghe e particolarmente invasive, tanto che possono estendersi davvero molto lontano dal centro dell’albero. Talvolta, tale distanza può arrivare ad essere tre volta tanto l’altezza della pianta stessa. Questo potrebbe essere un problema davvero preoccupante se il salice venisse piantato troppo vicino a case o tubature sotterranee.
In merito a quest’ultimo elemento, è importante evidenziare che le radici dal salice sono alla continua ricerca di acqua. Per cui, potrebbero penetrare nelle crepe delle fondamenta degli edifici o, addirittura, entrare nelle tubature causando danni davvero importanti. Inoltre, se troppo vicino alle case, potrebbero sollevare addirittura i pavimenti.
Per far fronte a questa problematica, un consiglio utile da adottare sarebbe piantarlo ad almeno 15 o 20 metri da qualsiasi struttura nelle vicinanze. Da tali fattori, si capisce bene che il salice non è per niente adatto a giardini con uno spazio ridotto. Gli effetti che ne conseguirebbero potrebbero essere davvero ingestibili.
Oltre a questo, visto che assorbono molta acqua, potrebbero privare di quest’ultima tutte le altre piante che si trovano nelle vicinanze. Ciò renderebbe difficile mantenere sana la vegetazione. Nel caso in cui tu voglia piantare il salice, devi essere consapevole che ci sono determinate cose da non fare.
Per prevenire tutta questa serie di problematiche, ci sono delle misure che si possono adottare. La prima è l’installazione di barriere anti-radici: speciali barriere sotterranee che non fanno espandere eccessivamente le radici. Sono particolarmente utili nel caso in cui l’albero si trovi vicino alle strutture precedentemente nominate.
Inoltre, è fondamentale effettuare un monitoraggio periodico dello stato delle radici. Se ci si accorge che queste si stanno avvicinando troppo a determinate strutture, potrebbe essere necessario effettuare una potatura o, comunque, intervenire con un piano di contenimento.