Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/beautyvanityroma.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Abete da giardino: ecco tra quali specie scegliere quello giusto

Abete da giardino: ecco tra quali specie scegliere quello giusto

Grazie al suo fascino sempreverde e alla sua presenza imponente, l’abete si rende uno degli alberi più amati per arricchire i giardini. Nonostante venga spesso associato unicamente al periodo natalizio, in realtà può rappresentare una valida scelta in tutte le stagioni dell’anno. Molti, infatti, si chiedono quale sia la scelta migliore come abete da giardino.


Ti potrebbe interessare:

Se nell’ultimo periodo si sta rendendo in te sempre più crescente la volontà di piantare un abete in giardino, conoscerne la specie più adatta è fondamentale. Bisogna valutare una serie di aspetti, come ad esempio il clima. Vediamo insieme quali sono le principali specie da prendere in considerazione, le loro caratteristiche e necessità:

abete da giardino

Abete da giardino: ecco la varietà verso cui optare

La prima tipologia che vi consigliamo, nonché la più conosciuta, è l’Abete rosso. Scientificamente definito in botanica come Picea abies, esso è ampiamente conosciuto non solo perché simbolo del Natale, ma anche per la sua diffusione in più climi europei. Esso può raggiungere della altezze a dir poco disarmanti, fino a 30-50 metri. Ne esistono anche varietà nane adatte a spazi più ridotti.

Si caratterizza per foglie aghiformi di un verde intenso ed una corteccia marrone-rossastra. Si adatta bene a climi freddi, resistendo fortemente al vento (quindi adatto a montagne e colline). Predilige terreni ben drenati e, tendenzialmente, necessita di parecchio spazio per crescere, oltre che in lunghezza anche in larghezza.

La seconda scelta ricade, invece, sull’Abete del Colorado (Picea pungens) conosciuto anche come abete azzurro. Si tratta di una scelta molto apprezzata nei giardini moderni. Parliamo di una specie che raggiunge anche i 15-20 metri, anche se ne esistono delle varietà più piccole, come la Glauca Globosa, che arriva massimo ad un metro e mezzo di altezza.

Si caratterizza per delle foglie rigide ed appuntite, con una colorazione che va dal blu al verde argentato. Resiste bene anche in terreni non particolarmente ricchi di nutrienti, alla siccità ed al gelo. Questa varietà gradisce, però, una buona esposizione al sole. Passiamo ora alla terza tipologia, l’Abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii).

In realtà, in termini botanici non è un vero e proprio abete, ma è popolare per la sua crescita veloce, che gli consente di raggiungere oltre 60 metri di altezza. Si caratterizza di foglie aghiformi morbide, di un colore verde scuro e dotate anche di una buona profumazione. Predilige terreni fertili e ben drenati, così come i climi temperati.

L’Abies nordmanniana, più comunemente chiamato Abete del Caucaso, è uno degli abeti più impiegati per la bellezza delle sue foglie e per la sua duratura resistenza. Si tratta di una specie dall’aspetto elegante, forma piramidale e foglie aghiformi piatte, morbide e dal colore verde scuro. Predilige terreni profondi, ben drenati ed ha un’ottima resistenza ai climi freddi.

Infine, l’Abete bianco (Abies alba) originario delle montagne europee e dalla forma conica. Arriva oltre i 50 metri di altezza, però ha una crescita lenta, specie le varietà nane adatte ai giardini piccoli. Ha foglie aghiformi verdi e la corteccia grigia e liscia al tatto. Predilige terreni umidi e zone semi-ombrose.

Lascia un commento