I gerani sono caratterizzati da fiori colorati e rigogliosi. Proprio per questo motivo si rendono parte integrante di quelle piante più apprezzate da tenere sia in giardino che sul balcone. Nonostante ciò, nell’ultimo periodo c’è stata allerta parassiti sui gerani.
Ti potrebbe interessare:
Come oltre piante, anche più resistenti, i gerani possono essere minacciati da una miriade di parassiti. Questi potrebbero facilmente comprometterne sia la salute generale della pianta, la sua bellezza e dunque anche la sua integrità. Nel corso di questo articolo vedremo come è possibile eliminare questo problema:
Allerta parassiti sui gerani: ecco cosa fare
In linea generale, i gerani possono essere soggetti all’attacco di diversi tipi di parassiti. Tipicamente vengono attaccati da 4 tipi principali di parassiti, tra cui: afidi, cocciniglia, mosca bianca e bruchi del geranio. I primi sono insetti verdi o neri che si annidano sulle foglie e germogli, estraendone la linfa vitale.
A causa loro le foglie divengono gialle e i fiori si deformano. I secondi, invece, sono piccoli insetti ricoperti da un involucro bianco o marrone dalla consistenza cerosa. Essi si annidano su foglie e sui fusti, rendendo lenta la crescita della pianta e provocando anche la formazione di funghi potenzialmente dannosi.
La mosca bianca, invece, è un piccolo insetto che vola intorno ai gerani e rilascia le proprie uova sulla parte inferiore della foglia. Sono le larve stesse a succhiare, poi, la linfa vitale della pianta causando foglie di colore giallo. I bruchi del geranio, invece, si nutrono sempre di foglie e di fiori causando danni importanti a tutta la pianta.
Nel caso in cui i nostri gerani siano stati infestati da parassiti, non è sempre necessario ricorrere in maniera imminente ai pesticidi chimici. Bisogna sempre considerare che essi sono potenzialmente dannosi per l’ambiente, nonché per la pianta stessa e per le altre situate sui nostri balconi o nei giardini.
Il rimedio che proponiamo oggi per eliminare i parassiti dai gerani assicura un approccio sicuro, parliamo dell’impiego dell’olio di Neem. Questo olio si può usare contro tanti parassiti differenti che si annidano sui gerani. Si rende particolarmente sicuro per la pianta, l’ambiente ed anche per i nostri animali domestici.
Esso agisce soffondo letteralmente i parassiti ed impedendo loro di succhiare le componenti fondamentali della piante dalle foglie, contrastando così la loro riproduzione. All’interno di un litro di acqua va aggiunto un solo cucchiaino di olio di Neem assieme a qualche goccia di sapone liquido e biologico.
La soluzione deve essere inserita in un flacone spray, agitata per bene e successivamente spruzzata in maniera diretta sulle foglie. Lo spray assicurerà che la soluzione finisca in tutti i punti della pianta, specie dove i parassiti tendono ad annidarsi.