Come la maggior parte delle piante, anche l’ulivo necessita di una corretta potatura che gli consenta di preservare la propria salute e di fornire una produzione rigogliosa dei propri frutti. Pertanto, ci si chiede quale sia fra tutti il periodo ideale per potare l’ulivo.
Ti potrebbe interessare:
Per riuscire ad ottenere dei risultati ottimali, è fondamentale conoscere quando è necessario effettuare tale pratica. Farlo nei tempi e nei modi sbagliati potrebbe compromettere l’integrità dell’intera pianta, danneggiandone crescita e produzione delle olive. Vediamo cosa ci consiglia l’esperto:
Periodo ideale per potare l’ulivo: ecco cosa ci dice il giardiniere
Il periodo ideale per la potatura dell’albero di ulivo dipende molto dalle condizioni climatiche locali. Se dovessimo fare una considerazione generale, il periodo perfetto sarebbe collocato tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
In genere, sarebbe perfetto farla tra febbraio ed aprile. Questo intervallo temporale consentirebbe di effettuare la potatura prima che della ripresa vegetativa dell’ulivo, ovvero prima che inizi a prepararsi per la formazione di nuovi germogli e di nuovi frutti.
Potare in inverno, durante il riposo vegetativo, riduce il rischio di danneggiare i germogli appena formati. Con l’avvento della primavera, ed il graduale aumento delle temperature, la pianta si rigenera facilmente e cicatrizza velocemente i tagli derivanti dalla potatura.
D’estate si potrebbe optare per una potatura leggera mirata ad eliminare i rami morti e quelli secchi. Tuttavia, potrebbe rendersi leggermente rischiosa se fatta in piena estate. Questo perché le temperature troppo elevate potrebbero causare un forte stress alla pianta.
Anche la potatura effettuata in inverno sembra che sia particolarmente sconsigliata. Durante la stagione autunnale, l’ulivo inizia a rendere più lento il suo ciclo vegetativo. Proprio per questo, la potatura potrebbe rendere la pianta troppo sensibile e debole nei confronti dell’imminente inverno. Per cui, soggetta al rischio di malattie e di gelate.
Determinato il periodo ideale per potare l’ulivo, il nostro giardiniere di fiducia propone un metodo veramente efficace. Egli consiglia di effettuare una potatura “di formazione” per gli ulivi giovani ed una “di produzione” per gli ulivi adulti. La prima è mirata a dare una forma alla pianta, togliendo i rami in eccesso.
La seconda, invece, è mirata a migliorare il livello di circolazione dell’aria tra i rami e si luminosità verso la chioma della pianta. Così facendo, si riuscirebbe a favorire una produzione uniforme delle olive su tutta la pianta.