La Crassula ovata, nota più comunemente con il nome di “Albero di giada”, è una pianta succulenta e molto apprezzata per la sua inestimabile bellezza e forte resistenza. Molto spesso può essere soggetta ad infestazioni, quindi ci si chiede come è possibile eliminare i parassiti dall’albero di giada senza usare i pesticidi.
Ti potrebbe interessare:
Molto comunemente, tende ad essere attaccata principalmente da: cocciniglia, afidi e acari. Per riuscire a mantenere la pianta sana e rigogliosa, è fondamentale procedere con soluzioni di origine naturale, che siano efficaci quanto i pesticidi chimici. Vediamo insieme come eliminare i parassiti da questa pianta:
Eliminare i parassiti dall’albero di giada: ecco che cosa fare
Il primo passo da compiere è identificare in maniera corretta il tipo di parassita che sta infestando la nostra pianta. Come già anticipato, essi in genere sono 3: la cocciniglia cotonosa, che si mostra con piccoli grumi bianchi simili ai batuffoli di cotone. Poi, gli afidi che sono minuscoli e di colore verde, nero o marrone.
E poi, ci sono gli acari che sono ancora più piccoli degli afidi, tanto da esser difficile vederli ad occhio nudo. Ci si può accorgere di una infestazione da parte di acari a causa di una decolorazione delle foglie e dalla presenza di alcune ragnatele sottili sull’intera pianta.
A volte, può bastare pulire la pianta in maniera manuale. Con un semplice batufolo di cotone, o un panno morbido leggermente bagnato in acqua tiepida, si possono pulire le foglie ed il fusto. In questo modo si riescono a rimuovere tutti i parassiti visibili, qualora l’infestazione sia ancora di poco conto.
Contro afidi e cocciniglie, si rivela molto efficiente una soluzione di acqua e sapone. Basta mettere un cucchiaio di sapone neutro in un litro di acqua e spruzzare la soluzione direttamente sulle foglie. Il sapone andrà a disidratare gli insetti che moriranno in men che non si dica. Dopo qualche oretta, la pianta dovrà essere risciacquata con dell’acqua pulita.
Un altro rimedio naturale che consigliamo consiste nell’utilizzare l’aglio e la cipolla sottoforma di infusi. Questi due ingredienti sono noti proprio per le loro proprietà repellenti, specie contro i parassiti. Basta bollire qualche spicchio all’intero dell’acqua e, una volta raffreddata, la soluzione appena creata dovrà essere spruzzata sulle foglie della pianta. In questo modo, afidi e cocciniglie andranno via.