Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/beautyvanityroma.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Perché piantare la salvia accanto ai pomodori: ecco il motivo nascosto

Perché piantare la salvia accanto ai pomodori: ecco il motivo nascosto

Una delle tecniche più produttive impiegate in agricoltura, è la consociazione tra diversi tipi di piante ed ortaggi. Si tratta di una pratica abbastanza antica che ha dimostrato, nel corso del tempo, di riuscire ad apportare una serie di conseguenze benefiche alle colture. Oggi vien da chiedersi: perché piantare la salvia accanto ai pomodori?


Ti potrebbe interessare:

La combinazione appena citata è una tra le più vantaggiose che si può decidere di introdurre nel proprio orto. Non si tratta solo di una scelta estetica o conveniente, nasconde dei veri e propri benefici fondamentali per entrambe le specie. Vediamo insieme perché è così benefico consociare queste due piante:

perché piantare la salvia accanto ai pomodori

Perché piantare la salvia accanto ai pomodori: il motivo stupefacente

Uno degli effetti più positivi in assoluto riguarda la capacità della salvia di riuscire a tenere lontani i parassiti dai pomodori. Quando parliamo di salvia, ci riferiamo ad una pianta aromatica caratterizzata da un profumo intenso, molto sgradevole per i piccoli insetti come afidi e mosche bianche.

Oltre ad agire come un ottimo repellente naturale, la salvia sembra assicurare un effetto positivo sulla crescita dei pomodori. Alcune studi sembra abbiano dimostrato che tra le due specie avvenga uno scambio di nutrienti, con conseguente miglioramento delle condizioni del suolo.

Le radici della salvia riescono anche a relazionarsi in maniera positiva con il suolo, integrando microrganismi utili per esso. Così facendo, i pomodori hanno una maggiore disponibilità di sostanze nutrienti da cui attingere. Inoltre, la salvia riesce anche a ridurre il processo di erosione del terreno, mantenendo un certo grado di umidità.

Praticando la tecnica della consociazione, si riesce anche ad ottimizzare lo spazio nell’orto, sfruttando al meglio le risorse che sono disponibili nel terreno. C’è anche da considerare che la salvia, in quanto pianta perenne, necessita di meno acqua e che riesce anche trattenere in maniera più efficace l’umidità nel terreno.

Così facendo, sembra si riduca il fabbisogno di acqua delle colture che si trovano vicino ad essa, in questo caso i pomodori. Ciò è fondamentale soprattutto nei mesi più caldi dell’anno, nei periodi di siccità e quando non si ha una quantità sufficiente di acqua a disposizione.

In aggiunta, questa combinazione non ha solo dei benefici per quanto concerne l’orto. Si sa, pomodori e salvia sono un’accoppiata vincente anche in cucina. Il sapore deciso di questa erba aromatica si sposa perfettamente con la dolcezza dei piccoli ortaggi rossi. Dunque, averli entrambi a disposizione significa possedere degli elementi sempre freschi per arricchire i propri piatti!

Lascia un commento