Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/beautyvanityroma.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Come creare un giardino in miniatura: ecco tutto quello che devi sapere

Come creare un giardino in miniatura: ecco tutto quello che devi sapere

I giardini in miniatura rappresentano dei piccolissimi spazi verdi che, in realtà, possono nascondere un mondo bello vasto. Si possono creare sia in casa che all’interno del giardino stesso, creando un connubio tra organismi viventi, che riescono a dare il loro contributo a tutto l’ecosistema. Ora che sai questo, ti stai chiedendo come creare un giardino in miniatura?


Ti potrebbe interessare:

Essi sono ideali quando si ha poco spazio ma nonostante questo, non si vuole rinunciare ad avere un piccolo spazio verde nella propria casa, oppure ad amplificarlo. Vediamo insieme in che modo è possibile creare questo mini giardino e quali elementi sono necessari per ottenerlo:

come creare un giardino in miniatura

Come creare un giardino in miniatura: ecco cosa ti serve

Il primo passo da fare per riuscire a creare questo piccolo giardinetto, è il luogo adatto o contenitore che sia. Si può usare qualsiasi cosa tu voglia, il parametro necessario da rispettare è che esso sia profondo almeno 5 o 10 cm. Ciò è fondamentale per far sì che le radici riescano ad avere abbastanza spazio disponibile per riuscire a svilupparsi bene.

In genere, ci sono alcuni contenitori specifici che possono essere impiegati. Tra questi abbiamo: vasi sia di terracotta che di ceramica, ciotole, cassette di legno e barattoli di vetro. In ogni caso, è fondamentale che il contenitore prescelto abbia sul fondo dei fori di drenaggio che non permettano assolutamente il ristagno dell’acqua.

Anche la scelta delle piante adatte è fondamentale per riuscire a creare questo piccolissimo spazio verde. Servono delle piante che siano piccole e che abbiano una crescita rallentata. In genere, sono ottime sia le piante grasse e succulente, poiché facili da curare e ne esistono davvero tantissime tipologie.

Oppure, si può optare per: felci nane, le piante da bonsai ed i muschi. Dopo aver scelto dove metterle, bisogna preparare il nostro terreno. Si deve optare per un terriccio che sia leggero e drenato bene, soprattutto se la tua scelta è ricaduta sulle piante grasse o succulente. Sul fondo, inoltre, andrà posizionato uno strato di carbone attivo che prevenga muffe e cattivi odori.

A questo punto, non resta che organizzare il proprio giardino. Prima di piantare, si scelgono gli elementi decorativi da inserire all’interno, subito dopo si dispongono le piante in modo da avere un’idea di quel che potrebbe essere l’effetto finale. Ottimo è creare piccoli sentire con sassolini e ghiaia. Una volta soddisfatti del progetto finale, si passa a piantare le nostre piantine iniziando da quelle di dimensioni maggiori fino a quelle più piccole. Il risultato sarà davvero strabiliante!

Lascia un commento