Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/beautyvanityroma.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Perché usare le piante rampicanti per coprire le pareti: ecco cosa fare

Perché usare le piante rampicanti per coprire le pareti: ecco cosa fare

Le piante rampicanti non servono soltanto per donare una facciata più colorata e vivace alle nostre mura esterne. Anzi, il loro compito non si limita per niente solo a questo! Nel corso di questo articolo scopriremo perché usare le piante rampicanti per coprire le pareti.


Ti potrebbe interessare:

Le piante rampicanti riescono, infatti, ad offrire tutta una serie di benefici fondamentali per aumentare il benessere sia fuori che dentro le mura domestiche. Di queste piante, ne esistono davvero tantissime varietà con particolarità differenti. Vediamo quali scegliere e come fare:

Perché usare le piante rampicanti per coprire le pareti

Ecco perché usare le piante rampicanti per coprire le pareti:

Con l’impiego del termine “rampicante”, ci si riferisce a tutte quelle piante che dispongono naturalmente della capacità di riuscire a crescere verticalmente. Con questo senso di crescita, esse riescono ad aderire bene alle superfici verticali, pareti comprese.

Tendenzialmente, esse vengono coltivate esclusivamente per un scopo decorativo col fine ultimo di migliorare l’estetica di una determinata area. Ma la realtà è che ci sono davvero tanti altri aspetti positivi attorno alla scelta di avere delle piante rampicanti che coprano le nostre pareti. Vediamo adesso quali possono essere:

Primo aspetto fondamentale è che le piante rampicanti riescono ad avere un effetto isolante in maniera del tutto naturale e spontanea. Infatti, riescono a contrastare di molto l’attraversamento delle mura da parte del calore forte.

Così facendo, si garantirebbe di avere una casa più fresca d’estate e più calda d’inverno. Può essere anche una buona occasione per iniziare a risparmiare sulle bollette! Oltre a quello termico, esse riescono a generare anche un inquinamento acustico davvero molto efficace.

Infatti, sembra che riescano a creare una vera e propria barriera che permette di ridurre tutti i rumori provenienti dall’ambiente esterno. Altro aspetto da non sottovalutare, è che esso si comportano da schermo protettivo nei confronti dei raggi solari.

Infatti, le piante rampicanti riescono a diminuire di molto la quantità di luce e calore del sole che colpiscono porte e finestre della casa. Ciò sarebbe, ancora una volta, indubbiamente ottimo per mantenere la casa fresca durante la stagione estiva.

Come già anticipato in precedenza, di piante rampicanti ne esistono davvero tante tipologie diverse. Ognuna possiede determinate caratteristiche e potrebbe richiedere delle cure di manutenzione differenti. Tra le più comuni, spicca sicuramente l’Edera. Essa cresce molto velocemente e resiste bene a svariate condizioni ambientali.

Altre piante da prendere sicuramente in considerazione sono: glicine, rosa rampicante, plumbago, gelsomino rampicante e bouganville.

Lascia un commento